Get Adobe Flash player

11/14 Anni

Corso Teatro Ragazzi

Ideato e condotto da Elizabeth Annable

 

Il corso di teatro è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni a cadanza settimanale.

Le finalità del corso sono di dare ai ragazzi possibilità di esprimersi e a fine percorso creare insieme uno spettacolo conclusivo.

Il teatro in questo momento tutto particolare della crescita, carico di emozioni e pulsioni, è un mezzo per incanalare l’energia, la creatività dei ragazzi e trovare un canale di espressione.

Il teatro porta a “tirarsi fuori”, a sperimentarsi e soprattutto a entrare in relazione con l’altro e a conoscere se stessi.

Proprio “diventando altro” (il personaggio) si riesce a essere se stessi, non ci si lascia ingabbiare in cliché e si trova la strada, la via, passo dopo passo per aprirsi.

Non si tratta solo di “ recitare”.. il teatro è molto di più ..insegna ad “essere”.

Il corso si sviluppa in tre fasi:

1)    Gioco: iniziamo insieme a “ giocare al teatro” (in inglese infatti recitare è “play” – giocare), a conoscere lo strumento per questo gioco , “il corpo”, a conoscere le regole e lo spazio dove si svolge questo gioco, “ lo spazio scenico”

2)    Il gruppo: impariamo a stare in un gruppo a conoscere le modalità di stare insieme, a rispettare l’altro e a scegliere spontaneamente di partecipare

3)    Lo Spettacolo: è bello e giusto affrontare insieme il palco e il pubblico, a presentare un “saggio-spettacolo” dove essere veri attori!

Finalità del corso:

1)Conoscere se stessi: imparare ad usare in maniera multiforme il proprio corpo e la propria voce a cimentarsi, essendo “altro da se”

2)Stare con gli altri: imparare a vivere il gruppo e a condividere nel gruppo i propri pensieri e sensazioni: il ragazzo è motivato a stare in relazione paritaria con i suoi compagni e a rapportarsi conoscendo veramente l’altro, non attraverso stereotipi

3) Affrontare la scena: conta anche molto il momento di saggio in cui si affronta il palco e ci si mostra al pubblico con ciò che si è fatto, senza ansie, ma con la consapevolezza acquisita.

 

GIORNO MARTEDì 17.00-18.00 giorno di prova 10 Ottobre